Opera Iniqua: al Salone del Libro 2018 con Federico Febbo

Il 12 maggio 2018 Federico Febbo ha presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino Opera Iniqua (edito da El Doctor Sax – Beat & Books) con la partecipazione di Luca Greco (autore di fattiefabulae.com) e Gabriele Nero (Editore).

Intervista a cura di Luca Greco

“Opera Iniqua” ha inizio con il “personalissimo” viaggio di Charme verso la necropoli di Vulci per rivivere le sensazioni di quando Stendhal e la de Staël vennero in Italia.  A bordo di una carrozza e accompagnato dai suoi facoltosi amici, Aronne e Cleto,  il nostro protagonista vivrà un’avventura segnata da rocamboleschi incontri con poeti, asceti giornalisti e democratici insurrezionalisti.

La sua “equivoca” malattia mentale lo spingerà ad avere una crisi d’identità e a sostituirsi con le varie figure che incontrerà per la sua strada: da falso artista a sindaco di un paese di provincia, da facchino a segretario particolare del Presidente della Repubblica Italiana.

Tutto ciò che sappiamo di Charme è che si tratta di un poeta trentenne di origini franco provenzali trapiantato in Italia. Il protagonista del romanzo vive inconsapevolmente fuori dal tempo, al di là dell’ordine razionale della sua epoca. Il suo percorso non è affatto un percorso lineare: si tratta di un procedere caratterizzato da un frequente cambio “casuale” di direzione “come avrebbe fatto una particella nel complesso sistema quantistico di una poetica”.

“Opera Iniqua” è un romanzo “inattuale”. Charme non ha nulla di eroico: incarna la figura dell’antieroe per eccellenza “votato al fallimento”. Non è affatto un uomo compiuto, è “un uomo – come viene descritto dall’autore – troppo drammatico per essere bizzarro, eppure ancora doloroso per non esserlo del tutto” (p.158).

Per maggiori informazioni:

http://eldoctorsax.blogspot.it/2018/05/opera-iniqua-federico-febbo.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...