Wall and e Piece: il “manifesto artistico illustrato” di Banksy


“Wall and Piece” è un libro straordinario che celebra l’arte urbana e il genio creativo di uno dei più famosi e misteriosi artisti contemporanei: Banksy. Attraverso la presenza di immagini sorprendenti e didascalie provocatorie, lo street artist inglese presenta un’ampia selezione delle sue opere da una prospettiva del tutto nuova: per la prima volta Banksy racconta in un libro sé stesso, la sua arte e le contraddizioni della società inglese, senza ovviamente svelare la sua identità.

Wall and Piece: pensare alle questioni fondamentali della società attraverso l’occhio critico di Banksy

Con Wall and Piece (2008, in Italia edito da L’Ippocampo), Banksy offre ai suoi lettori una prospettiva delle sue opere del tutto nuova e ravvicinata. Il libro è un vero e proprio “manifesto artistico illustrato”. Al suo interno il writer inglese racconta per la prima volta su carta tutto quello che non sappiamo della sua arte e lo fa nel modo più diretto possibile.

Brevi commenti e aneddoti si alternano a fotografie e illustrazioni di alta qualità, quasi a voler tracciare un itinerario che proietta il lettore all’interno dell’immaginario artistico del writer più famoso e misterioso al mondo.

Ironia e satira: Banksy contro le barriere dell’arte elitaria

Wall and e Piece è un vero e proprio libro cult. Nel giro di pochissimo tempo dalla sua uscita ha venduto più di 1 milione di copie solamente in Inghilterra. Come abbiamo già visto, il segreto del suo successo sta certamente nella prospettiva dell’autore, ma non è tutto…

Le opere di Banksy sono più di semplici graffiti su muri. Ritratti singolari e umoristici di scimmie, di ratti, ma anche di poliziotti, soldati, vecchi e bambini incarnano una fortissima e irriverente critica contro il capitalismo e tutte le istituzioni. Un approccio che si rispecchia anche all’interno di questo libro e che permette al suo autore di rompere le barriere tradizionali dell’arte elitaria e raggiungere un vastissimo pubblico.

Come la sua arte, anche il suo libro, quindi, non mancherà di sorprendere e ispirare tutti i suoi lettori, di ogni età e background culturale. I contenuti didascalici che accompagnano i suoi graffiti invitano a guardare il mondo con occhi diversi (quelli della satira e dell’ironia) e a interrogarsi sull’attualità e sulle contraddizioni sociali della società occidentale (in primis quella inglese). “Wall and Piece” offre a noi appassionati nuovi incredibili insight sulle intenzioni artistiche di Banksy e sulla portata rivoluzionaria della street art in generale. Il suo impatto è notevole.


2 pensieri su “Wall and e Piece: il “manifesto artistico illustrato” di Banksy

Lascia un commento