«La Schiuma dei giorni» – Boris Vian

Gabriele Nero Boris Vian morì in un cinema, ma non in un cinema qualsiasi. Era andato in incognito a vedere la premiere cinematografica dell’adattamento del suo romanzo «Sputerò sulle vostre tombe», dopo aver discusso a lungo sia con il produttore,  che con il regista e  ovviamente con lo sceneggiatore. Aveva trentanove anni. Ci ha lasciato 10 romanzi, 3 racconti, 7 spettacoli teatrali, 5 libri di poesia e numerosi articoli e saggi. Era inoltre un ingegnere, un trombettista jazz, un cantante, produttore, traduttore nonché satrapo del Collegio di Patafisica. Era uno dei protagonisti della Parigi bohemien della fine degli anni ’40. Aveva frequentato Sartre e Simon de Beauvoir, ma anche Duke Ellington e Miles Davis. La sua vita fu una storia bellissima.

Boris Vian

Ne «La schiuma dei giorni»  Vian unisce  il registro divertente a quello tragico,  per dipingere una storia agrodolce in cui  il lettore passa da una scena all’altra, senza alcun tipo di continuità, e con numerosi ed inaspettati colpi di scena. Nella storia d’amore tra Colin e Chloé, le emozioni si susseguono di pagina in pagina, ma, mentre gioia e dolore si alternano,  la tenerezza è il basso continuo di questa splendida composizione di Vian.

Questo libro è un romanzo d’amore, bello e quindi tragico. Vian crea un universo onirico tra Calvino e Salvador Dalì. Il lettore deve accettare il gioco surreale al quale veniva invitato a partecipare: appariranno così , marchingegni impossibili, estratti da libri di ricette per pietanze surreali. Se vi lascerete travolgere dalla leggerissima scrittura di Vian vi confronterete con un scrittore insolito, a volte folle, sempre sorprendente. Gioca con le parole, così come Chet Baker scherzava con le note, rompendo lo spazio e il tempo, torcendo il quotidiano, o cercando di diluirne il confine.

«Sono solo due le cose che contano: l’amore, in tutte le sue forme, con belle ragazze, e la musica di New Orleans e di Duke Ellington. Tutto il resto è da buttar via, perché è brutto, e la dimostrazione contenuta in questo romanzo deriva tutta la sua forza da un unico fattore: questa storia è totalmente vera perché io me la sono inventata da capo a piedi». (Boris Vian)

LEGGI ANCHE: John Barleycorn – Jack London

10845889_334114716780071_8664319146130141778_o
Gabriele Nero

Gabriele Nero è libraio ed editore di una giovane casa editrice indipendente, di chiara connotazione beat, nel cuore di Valencia: El doctor Sax – Beat and books.

13304981_513356248855916_87501512221206206_o

Un pensiero su “«La Schiuma dei giorni» – Boris Vian

Lascia un commento