La nuova ed elegante collezione di Todd White, è stata presentata a Londra, presso la Whitewall Galleriy, in occasione del “Todd White U.K. Tour”. Le opere di White rivelano la verità dei soggetti ritratti, la loro vita e il loro stato interiore.
A cura di Luca Greco
Chi è Todd White?
Todd White nasce in Texas nel 1969. A vent’anni si trasferisce a Hollywood, dove lavora nel campo dell’animazione per alcuni dei più rinomati studi di produzione americani. Nel 2007 viene selezionato come come Artista Ufficiale dei GRAMMY® Awards, l’evento musicale più prestigioso del mondo. Nel 2009, White è invitato da Warner Bros per contribuire a una grande mostra di design per il 70° Anniversario del Wizard of Oz. Nel 2010 White collabora con Coca Cola per produrre bottiglie e lattine in edizione limitata. Nel 2011 White riceve uno dei riconoscimenti più prestigiosi del Regno Unito, la medaglia d’oro della Diana Princess of Wales. Todd White è un artista glamour: tra i suoi più celebri estimatori e collezionisti dello showbiz hollywoodiano ricordiamo Sharon Stone, Catherine Zeta-Jones, Sylvester Stallone, Mary J. Blige, Barry Sonnenfeld e tanti altri.
Alla ricerca della verità del soggetto
Todd White ritorna a Londra, presso la Whitewall Gallery, con una nuova e magnifica collezione. I suoi quadri sono il frutto della sua esperienza umana e creativa. Attento osservatore del comportamento umano, l’artista americano, ci introduce all’interno del suo seducente mondo, dove la realtà viene puntualmente alterata e deformata in contrapposizione all’enigmatico spazio interiore dei soggetti ritratti.

Dietro ogni persona c’è sempre una storia da raccontare. Questo White lo sa bene. Egli ama trascorrere le sue giornate osservando la gente e annotando accanto ai suoi schizzi – fatti su tovaglioli o tovaglie – le storie dei futuri protagonisti dei suoi quadri. White studia il loro linguaggio del corpo e guarda il mondo cercando di comprendere quello che la gente mostra e quello che nasconde.
L’umanità dei suoi soggetti viene in un certo senso desacralizzata: la sua arte interroga a fondo i suoi soggetti per far emergere la loro verità interiore (il stato emotivo). I tratti marcati dei suoi personaggi, le sfumature dei colori di sfondo e l’attenzione quasi compulsiva ai dettagli riescono a catturare anche le più fugaci emozioni. Le mani, ad esempio sono uno dei punti dove l’artista focalizza maggiormente la sua attenzione. In particolare, egli è interessato al modo di gesticolare:
Le mani di tutti sono piene di personalità, riflettono lo stato mentale del soggetto quasi quanto le espressioni facciali». (Todd White)
Molto risalto viene dato anche agli oggetti di scena che circondano i personaggi delle sue opere. Libri, bevande, vestiti, accessori di vario genere ci raccontano la verità di questi personaggi, la loro vita e il loro stato interiore. Il mondo di Todd White seduce e fa sognare, il suo stile accende gli animi di noi cercatori di verità e bellezza.
