Banksy a Parigi

Il “Napoleone velato di Banksy” a Parigi: la bellezza che sopravvive ai pregiudizi razziali

Che cosa resta dei graffiti di Banksy a Parigi?

LUCA GRECO – Delle 8 opere che Banksy realizzò nella capitale francese nel 2018, solo una si è salvata, le altre sono state tutte rubate o gravemente danneggiate. In 41 Avenue de Flanders è possibile trovare oggi l’originalissima e maestosa interpretazione artistica di Banksy del dipinto di Jacques-Louis David “Napoleone valica le Alpi” (1800-1803): Liberté, Égalité, Cable TV.

Banksy a Parigi
Ph. L. Greco

I precedenti di Banksy in Francia

Banksy è da sempre particolarmente sensibile al tema delle migrazioni. Non è la prima volta, infatti, che affronta la condizione dei rifugiati in Europa. L’esempio più noto risale al 2015 ed è il graffito che raffigura Steve Jobs con un vecchio computer Apple in una mano e un sacco con pochi effetti personali nell’altra.

L’opera fu realizzata nella cosiddetta “Giungla di Calais”, l’enorme baraccopoli dove vivevano i migranti che, dalla Francia, tentavano di raggiungere l’Inghilterra. Il murale richiama le origini del fondatore di Apple: il padre di Jobs era infatti un rifugiato siriano, giunto a New York negli anni Cinquanta in cerca di un futuro migliore.

“Liberté, Égalité, Cable TV”: a denuncia politica del Napoleone di Banksy

“Liberté, Égalité, Cable TV” raffigura Napoleone a cavallo, quasi interamente avvolto nel suo mantello rosso. L’immagine, fortemente simbolica, assume il valore di una denuncia politica: Banksy critica la totale mancanza di visione del governo Macron sulla gestione dei rifugiati, molti dei quali venivano respinti dalla polizia francese mentre tentavano di entrare nel Paese attraversando proprio la frontiera alpina.

Il Napoleone di Banksy è un’opera che continua a parlare al presente. Situato nel XIX arrondissement, un quartiere caratterizzato da una forte presenza di migranti, il murale è diventato nel tempo un punto di riferimento per la zona. L’opera rappresenta uno degli esempi più eloquenti di street art contemporanea: un’arte che riesce a resistere al passare del tempo, agli atti vandalici e ai pregiudizi culturali e razziali, trasformando lo spazio urbano in un luogo di dialogo e di denuncia sociale.

Banksy a Parigi
Banksy, L. Greco

LEGGI ANCHE: I 6 migliori graffiti di Banksy a Londra

Lascia un commento