Luca Greco
Ideata nel 2016 da Paolo Tenna e Luca Argentero con la supervisione di Mattia Carluccio la nuova piattaforma digital MYVISTO si propone di costruire una rete di comunicazione creativa tra giovani artisti, videomakers o semplici appassionati e numerosi brand.
Come precisa Paolo Tenna (amministratore delegato di MYVISTO) questo progetto è stato realizzato «per avvicinare i brand agli utenti della rete e per offrire alle aziende un linguaggio innovativo per parlare al proprio target premiando la creatività del popolo del web. A seguito dell’esperienza nel mondo del Product Placement, dove le aziende hanno potuto presentarsi al pubblico con un linguaggio nuovo e coerente al contesto narrativo cinematografico, abbiamo immaginato di allargare tale opportunità agli utenti della rete per trasformarli in Brand Ambassador dell’azienda inserzionista».
Come funziona MYVISTO?
MYVISTO offre la possibilità anche a chi ancora non fa parte del mondo della produzione video e dell’entertainment di cimentarsi nella realizzazione di un video-racconto amatoriale in cui viene contestualizzata la presenza del prodotto secondo le modalità del Branded Content. L’idea più originale e virale verrà selezionata attraverso una forma completamente meritocratica: saranno, infatti, le aziende stesse ad assegnare i premi senza farsi condizionare dalle precedenti esperienze di coloro che decideranno partecipare ai contest poiché non sarà richiesto d’inviare alcun curriculum.
La durata di ogni contest è di un mese. Gli utenti possono partecipare a più contest contemporaneamente.
Una volta creato un video ed approvato dall’azienda, il partecipante dovrà caricarlo sulla piattaforma di MYVISTO e condividerlo sui suoi social affinchè la Rete possa esprimere il suo gradimento attraverso like e condivisioni. I 10 video più virali saranno, infine, oggetto di una valutazione finale da parte dell’azienda, che ha messo a disposizione il suo prodotto. All’ideatore del video migliore verrà assegnato un compenso di 3.000 Euro.
La scadenza per l’upload dei video è il 31 dicembre, mentre ci sarà tempo fino al 7 gennaio per votare i video preferiti.
Creativi si diventa
«La collaborazione con Paolo Tenna – racconta Luca Argentero – nasce da anni di confronto sul tema del Product Placement. Con Paolo abbiamo collaborato in tanti film e spesso ci siamo domandati se ci fossero possibilità di immaginare nuovi modi di interpretare questo tema. MYVISTO è nata così, cercando di cambiare il punto di vista sul tema della collaborazione tra brand, creativi e consumatori. Ora inizia la vera sfida e siamo curiosi d vedere in quanti la raccoglieranno».
Al di là degli schemi ricevuti un nuovo modo di ri-pensare la comunicazione creativa, attraverso quest’accattivante sfida lanciata al popolo del web, è possibile. Pertanto, anima la tua creatività, condividila e fai in modo che la tua idea diventi realtà.

Per saperne di più: https://www.myvisto.it/