Un murale nascosto nel cuore di Londra trasforma la Principessa Diana in una Mary Poppins contemporanea, sospesa tra realtà e immaginazione, in un cielo fatto di sogni, memorie e domande ancora aperte. L’autrice? La misteriosa street artist britannica Bambi, attiva soprattutto a Londra, conosciuta per i suoi stencil audaci che affrontano temi legati al genere, potere e cultura pop.

“Be As Naughty As You Want”: Lady Diana come non l’avete mai vista
In un angolo tranquillo di Neal’s Yard, a pochi passi dal vivace Covent Garden, si trova un’opera che riesce a commuovere e far riflettere allo stesso tempo. Lì, sul muro di un vicolo poco battuto, la Principessa Diana è raffigurata nei panni di Mary Poppins mentre fluttua leggera con un ombrello e una borsa Harrods, chiaro riferimento a Dodi Al-Fayed, suo compagno, erede del celebre magazzino e vittima insieme a lei del tragico incidente del 1997.

Sotto di lei, due bambini la osservano dal basso. Sono il Principe George e la Principessa Charlotte, i nipoti che Diana non ha mai potuto conoscere.
Il tutto è accompagnato da questa frase scritta in rosa: “You can be as naughty as you want, just don’t get caught” (Puoi essere cattivo quanto vuoi, ma non farti beccare), che aggiunge una nota ambigua e critica, suggerendo una riflessione sulle ipocrisie sociali e sulle contraddizioni della monarchia e della fama. In questo modo, l’opera fonde tenerezza e dissenso, costruendo un ritratto di Diana come icona popolare, libera dalle costrizioni del ruolo reale, ancora viva nella memoria collettiva e nello sguardo del pubblico.
Il murale, intitolato Be As Naughty As You Want, è stato realizzato nel 2017, in occasione del ventesimo anniversario della morte della Principessa.


Un pensiero su “Lady Diana nei panni di Mary Poppins: l’omaggio alla principessa di Bambi”