“Homesick”: cosa vuol dire “avere nostalgia di casa” a Londra secondo CPWON

Homesick, il murale di CPWON che unisce memoria classica e vita urbana nel cuore di Shoreditch.

Classico e contemporaneo: un dialogo di stili tipicamente “londinese”

Per la prossima tappa del nostro tour restiamo nel cuore pulsante dell’East London, in Hanbury Street. In questo tratto di città, a pochi passi da due murali monumentali firmati ROA e Martin Ron, è possibile ammirare un’altra opera capace di tradurre lo spirito londinese in immagine: “Homesick” (“nostalgia di casa”) dello street artist CPWON.

Un murale che mette in relazione marmo e mattoni, passato classico e quotidianità urbana, nostalgia e presente. Il lavoro di CPWON colpisce per il suo linguaggio visivo: figure ispirate alla scultura classica, che richiamano statue greche o rinascimentali, vengono trasportate su una superficie ruvida e metropolitana.

Come afferma lo stesso artista in un post sul suo canale Instagram: «questo murale utilizza un riferimento scultoreo, ospitato nel V&A Museum, di un artista francese del XIX secolo».

Questo contrasto riflette perfettamente Londra, una città in cui storia e modernità convivono quotidianamente. Palazzi antichi e architetture contemporanee, musei e graffiti: Homesick sembra riuscire a tradurre tutto questo in un’unica immagine.

“Homesick”: avere nostalgia di casa in una città globale

Il titolo dell’opera, Homesick, dialoga profondamente con l’esperienza londinese di molte persone. Londra è una città globale e multiculturale, abitata da individui provenienti da ogni parte del mondo. Il senso di spaesamento, così come la ricerca di appartenenza, è una sensazione condivisa da molti. Questo sentimento viene espresso chiaramente dall’artista nel proseguimento del suo post:

«Sono stato così fortunato ad aver viaggiato in tutto il Regno Unito quest’estate, dopo non aver lasciato gli Stati Uniti dal febbraio del 2020. Incontrare gli amici ed esplorare paesi così belli, avere la possibilità di dipingere in un posto così meraviglioso, è tutto ciò che avrei potuto chiedere. Grazie a Jim Vision, Matilda e NBF per aver concesso l’opportunità di dipingere questa famosa parete eccentrica a Shoreditch! È stata una grande esperienza e voi siete stati un grande aiuto e dei padroni di casa meravigliosi».

Un pensiero su ““Homesick”: cosa vuol dire “avere nostalgia di casa” a Londra secondo CPWON

Lascia un commento