“LING80annidopo”: le anticipazioni.

Dal 16 al 19 giugno prossimi, Torino festeggerà gli 80 anni della prima storica FIAT 500, la Topolino. Il compleanno vedrà circa 250 Topolino, provenienti da ogni regione italiana e da tutta Europa, ritornare al Lingotto, dove furono presentate al pubblico per la prima volta nel 1936. Il programma di “LING80annidopo” presenta un calendario ricchissimo di eventi culturali e artistici che coinvolgeranno l’intera Città e la sua area metropolitana.

Fiat_500_Topolino

– Luca Greco – Il 15 giugno 1936 usciva dallo stabilimento Fiat Lingotto di Torino la prima Fiat 500 Topolino (comunemente ribattezzata “500 A”). A 80 anni dalla sua nascita, dal 16 al 19 giugno, Torino e la sua provincia saranno la sede dello storico raduno delle piccole utilitarie create dall’ingegner Giacosa.

Per celebrare quest’evento il Topolino Autoclub Italia e il Club Topolino Fiat Torino, sotto la guida della Federazione europea Topolino Club, hanno dato vita a un apposito Comitato, denominato “LING80annidopo”. Come sottolinea il suo presidente, Mario Gravoglia, tale evento non rappresenta «un nostalgico sguardo al passato (non ad 80 anni fa…), ma, da un lato, il desiderio di ricordare la genialità di chi progettò e realizzò la prima “500”, perché dell’ing. Dante Giacosa venga conservata memoria anche nelle giovani e nelle future generazioni, dall’altro, una festa nel presente, con lo sguardo rivolto al futuro, perché le “Topolino”, conservate e restaurate, continuino a stupire anche coloro che le vedranno negli anni a venire per la prima volta, permanente testimonianza di tecnica e design italiano».

Si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini: al fine di rendere più viva la suggestione dello storico compleanno, le Topolino risaliranno la famosa rampa elicoidale che conclude sulla pista di collaudo sul tetto della storica fabbrica del Lingotto. Sempre all’interno dello storico complesso industriale della FIAT verranno esposti gli Ex Libris, opere di piccole dimensioni create da ottanta autori (un numero non casuale) per omaggiare artisticamente quest’evento e al tempo stesso testimoniare la presenza della Fiat 500 “Topolino” nella storia e nella cultura italiana. La mostra è curata da Gian Carlo e Luigi Torre. Il percorso delle auto si svolgerà successivamente attraverso campagne e castelli sino a toccare la provincia di Cuneo e sostare nell’antico castello di Pralormo. Altra importante tappa di quest’evento speciale sarà Moncalieri (Venerdì 17 giugno). Qui nella piazza del Municipio si esibiranno le due Filarmonichee di Gassino e Moncalieri. Le Topolino entreranno poi nel “Giardino delle rose” del castello, dove alle 19.30 avrà luogo la sfilata di moda dello stilista cosmopolita Walter Dang. Alle 22 verrà rappresentato, presso il teatro Matteotti, il “Poema dei monti naviganti”, tratto dal libro La leggenda dei monti naviganti (2007) di Paolo Rumiz.

Fiat_Lingotto_veduta-1928
Fiat Lingotto, 1928.

Sabato 18 giugno le Topolino dopo aver attraversato le colline torinesi (Moncalieri, Pecetto e Revigliasco) arriveranno finalmente in piazza Vittorio (a Torino), dove resteranno in esposizione  fino alle 16:30 per poi ripartire per lo Juventus Stadium. Infine, questa rassegna ricca di cultura, moda, storia, sport, spettacolo, gastronomia e arte avrà termine domenica 19 giugno con il trasferimento alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, una delle residenze di Casa Savoia e patrimonio dell’UNESCO con un’ultima esposizione delle Topolino.

Come nel racconto di Rumiz, dove la mitica utilitaria rappresenta quel mezzo di trasporto che facilita i contatti umani, oggi la Topolino continua, anche grazie questo straordinario evento, ad unire i suoi appassionati provenienti da tutta Europa in un’unica Federazione, favorendo la creazione di rapporti di condivisione e amicizia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...